News

Integratori dimagranti venduti online: cinque prodotti da evitare

Abbiamo portato in laboratorio ventotto prodotti dimagranti acquistati sul web: quattro contengono sostanze vietate, uno contiene solo acqua. La maggior parte delle etichette non riporta informazioni obbligatorie o contiene frasi ingannevoli sull'efficacia dimagrante.  Abbiamo inviato i risultati dell'indagine al ministero della Salute (che si occuperà della vicenda) e ai siti su cui abbiamo fatto gli acquisti. Amazon ne ritira uno a scopo precauzionale. 

Con il contributo esperto di:
articolo di:
20 marzo 2025
Integratori per dimagrire

Il mercato degli integratori dimagranti è molto florido, soprattutto sul web, dove si trova un po' di tutto, anche prodotti non conformi alla legge. Ed è proprio online che abbiamo condotto la nostra indagine, acquistando sui principali siti di ecommerce come Amazon, Ebay, Alibaba, Aliexpress e Wish, ventotto integratori "bruciagrassi". 

Appena ci sono stati recapitati li abbiamo guardati, verificando attentamente le etichette e poi li abbiamo portati in un laboratorio specializzato per farli analizzare. Volevamo sapere cosa contenevano veramente. E, come era già successo nella nostra precedente indagine del 2022, non sono mancate le soprese:

  • su ventotto integratori dimagranti analizzati, due contengono efedrina, una sostanza stimolante vietata negli integratori; due contengono piridina e idrocarburi alifatici, contaminanti di produzione che ne compromettono la qualità; uno non contiene alcuna sostanza attiva tra quelle indicate nella lista degli ingredienti, ma solo acqua;
  • la maggior parte dei prodotti, poi, presenta diverse irregolarità rispetto alle indicazioni obbligatorie in etichetta, sia perché mancano informazioni fondamentali come ad esempio il nome del produttore o la traduzione in italiano degli ingredienti, sia perché molto spesso abbiamo trovato messaggi ingannevoli sull'efficacia dimagrante. Affermazioni come quelle che abbiamo trovato, come ad esempio "sopprime l'appetito", "previene l'accumulo di grasso", "brucia i grassi", "riduce le calorie e le riserve lipidiche", sono vietate dalla legge perché non sono dimostrate.
Torna all'inizio

Due prodotti contengono efedrina vietata

Attenzione ai prodotti Daidaihua e Slimming Healthy, che noi abbiamo acquistato sulla piattaforma di ecommerce Aliexpress. Contengono infatti efedrina, una sostanza stimolante vietata negli integratori alimentari (è utilizzabile soltanto nei farmaci, ad esempio nei decongestionanti nasali, da usare con le dovute cautele). La presenza di efedrina negli integratori alimentari è invece illegale: per l’Autorità europea per la sicurezza alimentare questa sostanza negli alimenti può causare gravi effetti sul sistema cardiovascolare e nervoso centrale (come ipertensione e ictus), che possono essere aggravati se queste sostanze sono assunte insieme alla caffeina.

Daidaihua Slimming Healthy

Torna all'inizio

Due prodotti sono contaminati con altre sostanze

Negli integratori dimagranti Smashburn forte e Fast Fat bruciagrassi, acquistati rispettivamente su Amazon ed eBay, di produzione italiana, sono stati trovati piridina e idrocarburi alifatici, sostanze che non vengono in genere aggiunte volutamente perché non hanno alcun effetto legato al dimagrimento. Con molta probabilità, la loro presenza è conseguenza di una contaminazione accidentale durante il processo di produzione, perché queste sostanze sono utilizzate principalmente come solventi. In seguito alla comunicazione dei dati, il distributore di Smashburn forte ci ha informato di aver provveduto a fare ulteriori accertamenti. I nostri risultati, tuttavia, sono stati confermati anche da una nostra seconda analisi. Dopo la nostra segnalazione Amazon ha rimosso il prodotto venduto sul suo canale, ovvero Smashburn, a scopo precauzionale.

SmashBurn Fast Fat

Torna all'inizio

Un prodotto contiene solo acqua

Googeer Slim Fuse Satiation, acquistato su Aliexpress, è un integratore che non contiene nulla di quanto dichiarato nell’elenco degli ingredienti. Abbiamo trovato al suo interno soltanto acqua. Quel che è certo è che non farà male, ma di sicuro non avrà neppure alcun effetto.

Googeer

Torna all'inizio

Molti i prodotti con etichette non a norma

La maggioranza degli integratori che abbiamo acquistato ha un'etichetta non conforme a quello che prescrive la legge. Ad esempio, molti di questi prodotti riportano le informazioni solo in lingue straniere o queste sono stampate in caratteri così piccoli da essere illegibili; non sempre abbiamo trovato  la data di scadenza o i riferimenti del produttore o del distributore; in alcuni casi manca l'indicazione del dosaggio e a volte persino la lista degli ingredienti. Spesso mancano le avvertenze obbligatorie.

Ma il peggio è che in molti casi sono stampate  informazioni fuorvianti o false e il nome di ingredienti non autorizzati.

Torna all'inizio
Torna all'inizio

Questi i prodotti in regola

Soltanto nove prodotti su ventotto sono risultati in regola sia per quanto riguarda le analisi di laboratorio sia per quanto riguarda la loro etichetta.

Torna all'inizio
Torna all'inizio