News

Prodotti hi-tech, quali sono le marche migliori? La parola ai test e ai consumatori

Quali sono le marche di prodotti hi-tech che offrono maggiore qualità, soddisfazione e affidabilità? Abbiamo stilato una classifica per ogni prodotto basandoci sui nostri test degli ultimi due anni e considerando le valutazioni di migliaia di consumatori che li usano. Scopri le marche migliori di smartphone, televisori, smartwatch e tablet.

articolo di:
21 maggio 2025
Persono in negozio

Non si compra un dispositivo tecnologico come capita, spesso oltre al prezzo è la marca a influenzare le nostre scelte. Quali sono le marche migliori dei prodotti hi-tech? In base ai risultati dei nostri test e alle valutazioni di soddisfazione e affidabilità fornite dai consumatori abbiamo stilato la classifica delle marche migliori per quanto riguarda televisori, smartphone, smartwatch e tablet.

Torna all'inizio

I criteri di valutazione

Come vengono elaborate le classifiche? Mettendo insieme i risultati dei nostri test e le valutazioni di soddisfazione e affidabilità fornite dai consumatori in base alle loro reali esperienze di utilizzo. Il punteggio finale – espresso in una scala da 0 a 100 – nasce dalla combinazione di quattro indicatori fondamentali, ciascuno dei quali ha uno specifico peso nel calcolo complessivo.

La parte più rilevante è rappresentata dai risultati dei test, che determinano quasi la metà del punteggio globale. Si tratta delle prove comparative condotte nei laboratori delle organizzazioni di consumatori europee, in cui i prodotti vengono analizzati nei minimi dettagli. I test considerati coprono gli anni 2023 e 2024.

Il secondo elemento è l’affidabilità, che misura il numero e la gravità dei problemi avuti dal dispositivo in relazione con l’età del prodotto. Questo indice si basa sui questionari compilati da 30mila utenti in Italia e in altri otto Paesi europei.

Segue il parametro della soddisfazione. Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere quanto sono contenti del proprio prodotto, su una scala da 1 a 10.

Infine, un piccolo ma significativo contributo arriva dalla percentuale di modelli che, per ciascun marchio, ottengono risultati ottimi nei test. È un modo per premiare le marche che dimostrano una costanza di qualità nel tempo, posizionandosi frequentemente ai vertici delle nostre classifiche.

C’è però una limitazione: si può accedere al titolo di Miglior Marca solo se nell’ultimo biennio sono stati testati almeno cinque prodotti distribuiti in Italia.grafico a torta criteri di valutazione

Torna all'inizio

Smartphone, iPhone in testa

Tra le categorie di prodotti hi-tech più affollate, quella degli smartphone vede una competizione accesa tra aziende concorrenti: ben 274 i modelli testati in un biennio.

Primeggia incontrastata Apple, con un punteggio globale di 84 su 100.La totalità dei suoi modelli ha superato con risultati eccellenti i nostri test, posizionandosi in fascia ottima, vale a dire ottenendo almeno 75 punti: caso unico nella rosa dei brand qui rappresentati. L’affidabilità dei suoi dispositivi e la soddisfazione degli utenti sono altissime. 

Tra gli altri, si difendono bene Google e Sony, occupando le altre due posizioni del podio. Samsung resta su buoni livelli, guadagnando terreno rispetto all’edizione di un anno fa della nostra indagine, ma questo non basta a schiodarla dal quinto posto.   

CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI SMARTPHONE CHE ABBIAMO TESTATO

Gli smartphone sono valutati dal laboratorio con test su qualità dello schermo, semplicità di scrittura di messaggi, qualità delle fotocamere, durata della batteria, navigazione in internet, qualità delle telefonate e resistenza alla caduta e schizzi d’acqua.

Sul nostro sito trovate tutti i risultati dei modelli testati e in vendita sul mercato italiano. Se il modello al quale siete interessati non è tra quelli testati, la classifica di qualità delle marche (in rosso quella vincitrice) può facilitare le vostre scelte. Il punteggio tiene conto dei risultati dei nostri test sui modelli di ogni brand, del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressa da chi li utilizza.

Torna all'inizio
Torna all'inizio

Tra i televisori la marca migliore è LG

Anche il comparto dei televisori è tra i più competitivi e prolifici di modelli sempre nuovi: ne sono stati testati ben 653 in due anni.

LG conquista il primo posto, grazie a un buon mix tra qualità del prodotto, affidabilità e soddisfazione (gli utenti ne apprezzano solidità e durata). Il 32% dei tv LG raggiunge la soglia di eccellenza (75 punti su 100 nei test).

Seguono Sony e Samsung, staccate di poco. Meno bene Philips, Hisense e TCL, penalizzate da performance poco brillanti nei test.

CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI TELEVISORI CHE ABBIAMO TESTATO

Nei nostri test sui televisori valutiamo la qualità dell’immagine, la facilità d’uso (prima installazione, uso quotidiano, funzioni multimediali, dimestichezza col telecomando), la qualità dell’audio e i consumi.

Sul nostro sito trovate i risultati dei modelli testati e in vendita sul mercato italiano. Se siete interessati a un prodotto che non abbiamo testato, questa classifica sulle marche (in rosso la vincitrice), che tiene conto anche delle esperienze d’uso di migliaia di utenti, può orientare la vostra scelta.

Torna all'inizio
Torna all'inizio

In vetta gli Apple Watch

Nella categoria degli smartwatch il verdetto è netto: Apple vince a mani basse con un punteggio di 83 su 100. Gli Apple Watch, oltre a essere gli smartwatch maggiormente premiati dai test, risultano i più affidabili e i più amati dai consumatori. Non a caso, il 100% dei suoi modelli raggiunge risultati ottimi.

Bene anche Samsung (che sfiora gli 80 punti) e Garmin. Più indietro Huawei e Amazfit, mentre Xiaomi chiude la classifica dei promossi.

CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI SMARTWATCH CHE ABBIAMO TESTATO

Testiamo regolarmente gli smartwatch, valutando facilità d’uso, durata della batteria, funzioni smart, compatibilità con smartphone, resistenza e sicurezza informatica.

Sul nostro sito, nel comparatore, trovi i risultati dei modelli testati e attualmente in vendita in Italia. Se il modello che vi interessa non è tra quelli da noi testati, potete affidarvi alla seguente classifica delle marche (in rosso quella migliore).

Oltre ai risultati di laboratorio su 66 smartwatch (analizzati tra gennaio 2023 e dicembre 2024), il punteggio considera il livello di soddisfazione e quello di affidabilità (guasti e problemi) espressi dagli utenti.

Torna all'inizio
Torna all'inizio

Tablet: vincono gli iPad

Con un giudizio complessivo di 87 punti, Apple si prende anche la corona messa in palio per i tablet, assurgendo così a vera regina dell’hi-tech della nostra indagine.
I suoi iPad primeggiano in tutto: nei test, in affidabilità e anche nella soddisfazione degli utenti. 

A seguire, Xiaomi e Samsung: buoni i risultati dei loro dispositivi, anche se la soddisfazione cala un po’.

Interessante il caso Microsoft: buoni i test dei suoi tablet Surface, ma l’indice di affidabilità (guasti e problemi indicati dagli utenti) è talmente basso da deprimerne la valutazione globale. 

CONFRONTA TUTTI I MODELLI DI Tablet CHE ABBIAMO TESTATO

I nostri laboratori analizzano i tablet con test su facilità di utilizzo, qualità dello schermo, autonomia della batteria, prestazioni generali, valutando anche aspetti quali la presenza di lettori di schede, la trasportabilità e la connettività.

Sul nostro sito trovi il comparatore con i risultati dei modelli testati e in vendita in Italia. Se il tablet che cerchi non è tra quelli analizzati, puoi affidarti alla classifica delle marche (il vincitore è in rosso), basata su 95 dispositivi valutati tra gennaio 2023 e dicembre 2024, oltre che su dati di affidabilità e soddisfazione raccolti dai consumatori.

Torna all'inizio
Torna all'inizio