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Rifiuto attivazione contratto energia elettrica e gas

Chiuso Pubblico

Spigas Clienti S.r.l. unipersonale

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. P.

A: Spigas Clienti S.r.l. unipersonale

23/12/2021

Solo in data 23/12/2021, dopo circa 4 mesi, in seguito a diverse mie richieste di sollecito, Spigas Clienti S.r.l. unipersonale mi ha comunicato via mail - con riferimento alla mia richiesta di fornitura sia gas sia luce avvenuta in data 25/08/2021 - che in primo luogo ci scusiamo per il ritardo nella comunicazione della mancata attivazione. I recenti avvenimenti riguardanti il mercato energetico hanno influito negativamente sull'operatività di Spigas Clienti, con particolare riferimento all'approvvigionamento della materia prima destinata alla fornitura dei clienti finali. A causa della criticità, straordinaria e imprevedibile, confermata anche da ARERA con comunicato del 28/09/2021, Spigas Clienti ha disposto - nell'arco temporale in cui Lei aveva aderito alla proposta contrattuale - la momentanea sospensione delle acquisizioni contrattuali. La Sua richiesta di adesione non è andata, pertanto, a buon fine. Ciò posto Le comunichiamo che, qualora Lei lo desideri, sarà nostra premura contattarLa nel primo trimestre del 2022 per proporLe una offerta conveniente per usufruire del nostro servizio di somministrazione. Peraltro, in seguito a mia richiesta di chiarimenti in data 16/10/2021 Spigas mi aveva già comunicato via mail che riscontriamo alla Sua per comunicare che il Suo contratto di Energia elettrica e Gas naturale stipulato tramite web in data 25/08/2021 risulta in lavorazione e, salvo imprevisti tecnici, si attiverà sotto la titolarità di Spigas Clienti alla data del 01/11/2021.Riceverà una comunicazione di conferma dell'avvenuta attivazione contrattuale. Pertanto, fermo restando l'ingiustificabile ritardo con cui Spigas mi ha comunicato la mancata adesione - ritardo riconosciuto dalla stessa Spigas e per il quale ha provato a scusarsi -, alla data del 16/10/2021 non sussistevano i problemi di approvvigionamento della materia prima destinata alla fornitura dei clienti finali denunciati da Spigas nella comunicazione di rifiuto della fornitura inviata in data 23/12/21 . La mancata attivazione della fornitura sia per il gas sia per l'energia elettrica alle condizioni economiche e contrattuali pubblicizzate dalla stessa Spigas rappresenta un comportamento scorretto e in violazione della buona fede contrattuale da parte di Spigas, ed arreca al sottoscritto un danno quantificabile nel mancato risparmio sulle fatture di luce e gas che avrei conseguito se Spigas avesse dato corso allo switch dal precedente fornitore (Engie) ed avesse attivato le forniture di luce e gas da me richieste in conformità delle condizioni da Spigas dettate e pubblicizzate, peraltro sul comparatore ufficiale ARERA. Le numerose mail da me inviate in data 16/10/21, 29/11/21, 21/12/21 e la mail del 18/10/21 con cui Spigas ha assicurato che il mio contratto di energia elettrica e gas naturale stipulato in data 25/08/2021 si sarebbe attivato sotto la titolarità di Spigas Clienti alla data del 01/11/2021 salvo imprevisti tecnici - tra i quali non possono farsi rientrare le giustificazioni fornite da Spigas che sono state confermate da ARERA solo in data 28/9/2021 ampiamente successiva alla data del 25/08/21 in cui ho chiesto attivarsi la fornitura - dimostrano la scorrettezza e la mala fede di Spigas nella fase di formazione del contratto.


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