Ultimi reclami

P. S.
14/11/2025

Gravi difetti di conformità

Spett.le Fantic Motor S.P.A.  Partita IVA: 04684370267 VIA TARANTELLI 7 - 31030 - CASIER (TV) la sottoscritta Marilena Mercogliano in data 27.05.2024 acquistava presso la concessionaria MOTOACTION S.R.L. VIA POGGIOMARINO, 206 840I8 - SCAFATI (SA) vostro rivenditore ufficiale,una moto marca "Fantic Motor", modello "Caballero 500 Scrambler 55", colore Blu, telaio n. ZFMCA50ISRM006253 a fronte del pagamento del prezzo di € 7190. Dopo circa 12 mesi si rilevava un di getto preoccupante e grave che si manifestava subito dopo l’accensione e per tutto il periodo di marcia, un preoccupante surriscaldamento del collettore dei gas di scarico che assume una spaventosa colorazione rossa incandescente con conseguente grave pericolo per il funzionamento della moto e delle parti meccaniche e plastiche coinvolte e per l'incolumità della stessa oltre che dei terzi in strada. In data 23.06.2025, pertanto, contattava un carro attrezzi per il ritro del mezzo e il relativo ricovero presso l’officina della concessionaria MOTOACTION S.R.L. VIA POGGIOMARINO, 206 840I8 - SCAFATI (SA) vostro rivenditore ,per far eseguire tutte le verifiche del caso ( niferimento pratica di soccorso stradale n. 25342972) evidenziando la gravità e pericolosità del surriscaldamento e dell’incandescenza delle parti vicine al motore. Il giorno 15/07/2025 dopo oltre 3 settimane di ricovero in officina finalmente mi veniva riconsegnata la moto con la rassicurazione che tutto era stato risolto , ma purtroppo il giorno dopo constatavo lo stesso pericoloso surriscaldamento costante dall’accensione e per tutto il tempo di marcia. Successivamente si comunicava il grave difetto e il comportamento dell’assistenza alla pec di Fantic Motor per tutelarmi come consumatore e dai pericoli di tale gravissimo difetto, che a detta del concessionario dalle comunicazioni avvenute tra concessionaria e casa produttrice Fantic veniva ritenuto un fatto normale . Fatto che a detta di nessun possessore di stesso modello e tipologia di prodotto è riscontrato con tale gravità come confermato anche da oltre 8 esperti che a differenza dell’assistenza hanno quanto meno visionato il problema . Alla pec del 13/08/25 seguiva una risposta poco esaustiva che mi rimandava a pagina 25 del manuale di uso e manutenzione dove si parla di possibile riscaldamento dello scarico ma non della costante incandescenza del collettore. Insomma un Assisttnza davvero inefficace ed approssimativa che mette in pericolo sia i possessori di una moto del genere sia chi eventualmente ne viene in contatto . Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti .

In lavorazione
A. P.
02/07/2025

Segnalazione vizio occulto e richiesta applicazione art. 1490 ebike telaio CA00000055139

In data 28/10/2022 ho acquistato presso il rivenditore autorizzato Fantic Auto Savoldelli s.r.l. di Lallio (Bg) una e-bike marca FANTIC XF 1.5 con numero di telaio CA00000055139. L’utilizzo dell’e-bike in questione è stato molto limitato (604 km), prevalentemente su ciclovie asfaltate e in condizioni del tutto normali. In seguito al manifestarsi di rumori anomali ho fatto sottoporre l’e-bike a un controllo presso il rivenditore, che ha riscontrato un “gioco anomalo ed eccessivo sull’asse movimento centrale”, e ha prospettato come soluzione al problema la sostituzione del motore fuori garanzia a un costo attorno ai 1200 euro. Pur essendo la garanzia legale scaduta, le caratteristiche del guasto, unite al limitatissimo utilizzo, inducono ragionevolmente a ritenere che si tratti di un vizio occulto preesistente, non rilevabile al momento dell’acquisto e non riconducibile a normale usura o uso scorretto, tale da rientrare nella casistica prevista dall’art. 1490 c.c. Ciò premesso, Vi invito formalmente a prendere in carico l’e-bike e a autorizzare il rivenditore Savoldelli a procedere alla sostituzione del componente difettoso senza addebito di costi e in tempi brevi. Allego alla presente: • copia del documento commerciale e della proposta di acquisto; • copia della conferma d’ordine n. 1423 del 19/06/2025 rilasciata dal rivenditore Auto Savoldelli s.r.l. attestante il difetto, i controlli eseguiti e il chilometraggio.

Chiuso
L. S.
17/03/2025

toyota e il ricambio che non si trova

Buongiorno, ho acquistato una Toyota Prius nuova a dicembre 2017. E' la prima volta che compravo Toyota, contavo sull'affidabilità e garanzia giapponese, anche se avevo un pò di remore per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio. Ho constatato sulla mia pelle, che le leggende sono vere. Ho in portato in officina (Ferri auto di Limena-PD) la mia auto per una spia che si è accesa (surriscaldamento dell'acqua radiatore) e mi è stato diagnosticato il malfunzionamento dello scarico del radiatore-marmitta (mod 17410-37B52). Oltre al preventivo salato (circa 1.500+Iva per il solo pezzo) NON mi è stata data alcuna data circa la disponibilità del ricambio ("il portale del magazzino NON da una data") Quindi ho l'auto ferma in officina dallo scorso 20 febbraio e a tutt'oggi NON HANNO IDEA DI QUANDO ARRIVERA' IL PEZZO. Io smanettando in internet ho visto che il pezzo originale è tranquillamente disponibile negli USA, quindi mi aspetterei anche 1 mese di attesa, ma almeno avere una data. Invece NULLA Non vi dico il disagio di non avere l'auto e non avere nessun orizzonte.

Risolto
S. L.
17/03/2025

Mancanza di pezzi di ricambio

Buonasera, in data 19 febbraio ho portato il mio Fantic Caballero 125 al concessionario Buscaroli Service Moto Bologna in via Saffi a Bologna per la riparazione di: i cuscinetti dello sterzo, motorino di accensione. È passato quasi un mese e ai diversi solleciti mi viene risposto che il “magazzino Fantic” non sta spedendo i pezzi di ricambio. Nel caso questa versione fosse vera mi chiedo come sia possibile tenere fermo un mezzo per un mese con questa motivazione. È possibile che ci siano queste problematiche legate alla ricambistica su un mezzo di 4 anni? Attendo un vostro riscontro per capire l’origine di questa spiacevole situazione che mi sta provocando disagi e costi e che male fa all’immagine della vostra azienda. Saluti, Simone Lusignani Tel 340 1852687

Risolto
A. V.
02/05/2024

moto in garanzia non riparata dopo oltre 1 mese

Buon giorno, sono il proprietario di una moto Mash immatricolata il 17/01/2023 ,che per problemi di erogazione, dopo aver chiamato la Fantic ,ho portato in officina per la riparazione in garanzia. Ho consegnato la moto il 28 marzo e dopo molte telefonate la moto ancora non è pronta. La moto mi serve , io non so come fare, devo intentare una causa con avvocato? La moto mi serve URGENTEMENTE

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